monumento - Sinigallia Sullam Rosina e Sinigallia Leone
monumento,
1889-1897 ?
Basamento: a base triangolare con timpano curvilineo, antefisse laterali, spigoli sporgenti e scanalati. Corpo centrale: solido troncopiramidale a base triangolare sorretto da tre piedini sferici; piccolo piedistallo in sommità, probabilmente recante in origine urna o altra decorazione a tutto tondo. Il manufatto poggia su una lastra lapidea parzialmente interrata.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO monumento
- DEDICAZIONE Sinigallia Sullam Rosina e Sinigallia Leone
-
MATERIA E TECNICA
pietra calcarea/ incisione/ scultura
-
MISURE
Profondità: 92
Altezza: 234.5
Larghezza: 93
-
ISCRIZIONE
vedi foto
ROSINA SULLAM SINIGALLIA LEONE SINIGALLIA / 14 LUGLIO 1896 DI ANNI 87 11 APRILE 1888 DI ANNI 89 / PER OLTRE CINQUANT'ANNI CONIUGI AMOROSI / QUI NUOVAMENTE RIUNITI / RIPOSANO NELL'ETERNA PACE / AI VENERATI GENITORI / I FIGLI DOLENTI
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Ferrara
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Ferrara
- INDIRIZZO via delle Vigne
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sullam significa "scala", simbolo che talvolta, ma non in questo caso, compare sulle lapidi delle famiglie che portavano questo cognome; la parola deriva dal nome della località provenzale L'Escalette, a volte compare come "Scaletta" o "Scala", sue declinazioni in italiano; nel XVII secolo i Sullam risiedevano a Mantova, dove furono banchieri e dirigenti di comunità, ma si diffusero presto nel Veneto, a Venezia, e in seguito anche in altre località.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0