Laboratorio di ricamo
positivo,
post 1920/11/14 - ante 1920/12/18
I bordi della fotografia sono evidenziati con un leggero tratto di tempera bianca. Il supporto secondario è uguale a quello dell'assemblaggio descritto in CRVF_0032058; il secondo supporto secondario e l'iscrizione al recto non sono coevi alla fotografia.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO positivo
-
SOGGETTO
Donne - Formazione professionale
-
MATERIA E TECNICA
gelatina ai sali d'argento/ carta
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Istituto di Istruzione Superiore "Pietro Scalcerle"
- LOCALIZZAZIONE Istituto di Istruzione Superiore "Pietro Scalcerle"
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Fotografia proveniente da un album oggi smembrato di consistenza originaria non determinata. In epoca non nota, il secondo supporto secondario è stato ritagliato, la fotografia è stata incorniciata ed esposta alle pareti dell'area d'ingresso dell'edificio scolastico. La derivazione si desume dalla tipologia del supporto stesso e dell'iscrizione al recto, simili agli esemplari integri appartenenti all'insieme. Il (primo) supporto secondario segnala inoltre che, in precedenza, la fotografia aveva fatto parte dell'insieme descritto in CRV-F_0032058. L'analisi della documentazione d'archivio induce a ipotizzare che la ripresa sia stata in origine realizzata a corredo di un opuscolo illustrativo della Scuola la cui pubblicazione non è stata rintracciata, né risulta documentata nei seguenti cataloghi: opac SBN, opac Sistema Bibliotecario Padovano, BDI, Bollettino delle Pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa, 1921 e 1922 (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale). In relazione alla cronologia dell'opera si rileva che, con circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 68 del 22/11/1922, venne richiamato l'obbligo per i Comuni dell'affissione del crocifisso negli istituti scolastici, accanto al ritratto del Re. L'ordine trovò ulteriore forza nel R.D. 01/10/1923 n. 2185 (G.U. n. 250 del 24/10/1923) col quale l'insegnamento della religione cattolica divenne «fondamento e coronamento dell'istruzione elementare in ogni suo grado» (art. 3) e fu ribadito dall'art. 118 del R.D. 30/04/1924 n. 965, Ordinamento interno delle Giunte e dei Regi Istituti di istruzione media (G.U. n. 148 del 25/06/1924). In relazione all'autore, si rileva che le forme del nome "C. Bergo" e "G. Bergo" sono da considerarsi improprie o errate.
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA S234
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2021
- ISCRIZIONI sul secondo supporto secondario: recto: in basso al centro - Laboratorio di ricamo - manoscritta: a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0