Puntale di asta (sec. XIX)
Puntale di asta,
1861 - 1876
puntale di asta per bandiera a forma di freccia conclusa da due volute e cava all'interno; nella parte superiore, itnernamente alla punta, vi è un piccolo fregio floreale, mentre nella parte più espansa vi è lo stemma sabaudo coronato. Sotto la freccia sta un elemento sferico e più in basso il basamento diventa quadrato ed è decorato con foglie di acanto; parte del cilindro dove si infilava l'asta è occultata da una base in legno aggiunta postuma. Tutti gli elementi che compongono il puntale sono trattenuti insieme da una vite interna che termina al di sopra della corona con un globo sormontato da piccola croce.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO Puntale di asta
-
MATERIA E TECNICA
ottone dorato
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Fioroni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA S118
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2010
- ISCRIZIONI sull'elemento sferico, in apposita fascia in rilievo - GUARDIA NAZIONALE * - lettere capitali - a rilievo -
- STEMMI al centro della freccia - gentilizio - Stemma - Savoia - 2 - scudo sabaudo sormontato da corona. Su un lato è circondato da una fascia che reca appesa una croce di cavaliere; sull'altro invece da una collana formata da elementi recanti il simbolo del nodo sabaudo che reca appesa una medaglietta con un orante in preghiera davanti ad un angelo in volo. Il tutto è compreso entro due rami di alloro incrociati.
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0