gemma (cammeo)

coppia con cane (Venere e Adone?), XVI secolo

Cammeo con montatura a pendaglio: la gemma è legata in una cornice d'argento dorato decorata a cordoncino e anello per la sospensione in alto. Su una lunga linea del suolo, a destra è raffigurata una figura femminile nuda seduta di tre-quarti (su una roccia o un ceppo), con un mantello che si gonfia ad arco dietro la schiena, per poi avvolgersi attorno alla coscia sinistra e risalire in un panneggio svolazzante. La gamba destra è piegata, mentre la destra è allungata; il braccio sinistro si allunga, come per trattenere un personaggio maschile, in atto di avanzare verso sinistra, con il busto e la testa di tre-quarti e le gambe di profilo. L'uomo indossa la lorica, con il braccio destro piegato regge una spada con la punta rivolta verso l'alto, mentre con il sinistro piegato e sollevato tiene un oggetto non facilmente identificabile (un arco?); dietro di lui un cane che corre verso sinistra, con le zampe anteriori sollevate.

  • FONTE DEI DATI Regione Veneto
  • OGGETTO gemma cammeo
  • MATERIA E TECNICA calcedonio-agata (pietra a due strati) di forma triangolare; cammeo
  • MISURE Altezza: 18 mm
    Spessore: 3,50 mm
    Larghezza: 15,50 mm
  • CLASSIFICAZIONE glittica post-antica
  • AMBITO CULTURALE Glittica Post-antica (rinascimentale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia (già Collezione Verdara)
  • LOCALIZZAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il pezzo è citato nell'Inventario Verdara (n. 14: cfr. Nardelli 1999, p. 71). E' possibile proporre un inquadramento del cammeo in età rinascimentale, per le caratteristiche tecniche e stilistiche. Nardelli 1999, p. 71, ipotizza che la scena rappresenti "Ares, in compagnia del cane che gli era sacro" con Afrodite. Ma l'immagine può essere interpretata piuttosto come Venere che cerca di trattenere Adone in partenza per la caccia: più che a fonti iconografiche antiche, il cammeo sembra latamente ispirato a modelli contemporanei (si pensi alla grande pittura, che tratta il tema in un'infinità di varianti, da Tiziano a Rubens).
  • TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
  • ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2013
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE