gemma (cammeo)

testina a tutto tondo di Sabina, 117 - 138

Piccola testa lavorata a tutto tondo, tagliata poco sotto la base del collo, e fortemente caratterizzata in senso ritrattistico. La fronte è bassa; gli occhi, dalle palpebre trattate plasticamente, mostrano la pupilla incisa e sono sormontati da sopracciglia arcuate, che si uniscono alla radice del naso; la bocca è piccola e connotata dal labbro superiore ben disegnato. Ma il tratto più connotante è sicuramente il naso, molto pronunciato e con una tipica gobbetta. I tratti richiamano con precisione il ritratto di Vibia Sabina, moglie dell'imperatore Adriano. Particolare e problematica è invece l'acconciatura: i capelli sono divisi da una scriminatura centrale, ai lati della quale si dispongono ciocche ondulate (al centro della prima ondulazione di ogni ciocca si trova un piccolo foro). Sulla nuca i capelli, divisi da grossolane linee incise, sono suddivisi in ciocche arrotolate e pettinate verso la sommità del capo. Tutto il resto della testa è interessato da una pesante rilavorazione, che ha creato una specie di calotta liscia, ad eccezione di un solco inciso dietro le onde frontali; due ampie scheggiature intaccano la parte sommitale della testa (la rilavorazione è probabilmente databile al IV secolo d.C.).

  • FONTE DEI DATI Regione Veneto
  • OGGETTO gemma cammeo
  • MATERIA E TECNICA acquamarina lavorata a tutto tondo
  • MISURE Altezza: 29,55 mm
    Spessore: 22 mm
    Peso: grammi 0,6 mm
    Larghezza: 11 mm
  • CLASSIFICAZIONE glittica romana di età imperiale
  • AMBITO CULTURALE Glittica Romana Di Età Adrianea
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia (già collezione Grimani)
  • LOCALIZZAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La testina faceva parte dello Scrigno Grimani della Sala del Consiglio dei Dieci ed è citato negli Inventari del 1593 (n. 61: "Una testa incoronata di oro col petto dorato") e 1794 (n. 43: "busto di cristal di monte") (cfr. Nardelli 1999, p. 30). Il pezzo è stato variamente identificato: come Cleopatra VII (Anti, Traversari, Nardelli), come altra principessa tolemaica (Ravagnan, Sena Chiesa: Arsinoe II o Berenice II), come Sabina augusta dal 128 al 136 o 137 (Platz-Horster, Gagetti: ivi ulteriore bibliografia). Quest'ultima identificazione è pienamente confermata dal preciso confronto con una testina di Firenze, anch'essa in acquamarina e delle stesse dimensioni (solo differenza, l'acconciatura: si rimanda a Gagetti 2006). Quindi anche la cronologia può essere fissata alla prima metà del II secolo d.C. Più complesso datare la rilavorazione, probabilmente in età costantiniana o teodosiana (Platz-Horster 2002); E. Gagetti propone una rilavorazione per ottenere un ritratto di Elena, madre di Costantino e ipotizza un completamento della pettinatura in oro (una sorta di "toupet aureo"). In ogni caso, la testa doveva comunque essere coperta o da un velo in materiale diverso (Sena Chiesa 1997, p. 126) o da una corona o diadema (Nardelli 1999, p. 30).
  • TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2013
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 117 - 138