testa maschile (ritratto)
Gneo Pompeo, il generale sillano che costituì con Cesare e Crasso il primo triumvirato (60 a.C.); protagonista della guerra civile con Cesare, dopo la sconfitta di Farsalo si rifugiò in Egitto, dove fu assassinato (40 a.C.).,
sec. I d.C. metà
Ritratto di Gneo Pompeo, con capigliatura abbondante e disordinata, a ciocche lunghe e mosse che coprono le tempie, ben aderenti alla scatola cranica, mentre al centro della fronte sono scomposte e sollevate. La fronte, aperta a forma trapezoidale, è solcata da alcune rughe orizzontali, leggermente ondeggianti, mentre la bocca è sottile e il mento pronunciato e appuntito. Il volto presenta uno sguardo patetico evidenziato dal rigonfiamento delle arcate sopracciliari, dagli occhi piccoli infossati, dal rilievo muscolare in prossimità delle pendici del naso e delle labbra, e dalla torsione del collo. Il collo, tondeggiante, doveva essere inserito in una statua.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO testa maschile ritratto
-
MATERIA E TECNICA
marmo greco a grana grossa
-
MISURE
Altezza: 37 cm.
-
CLASSIFICAZIONE
scultura/ ritratti/ ritratto maschile
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano/ Età Claudia
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia
- LOCALIZZAZIONE Museo Archeologico Nazionale di Venezia
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Rispetto agli altri ritratti noti di G. Pompeo, come la più famosa testa di Copenaghen, quelle della Collezione Brown e del Museo Nazionale Romano, in cui prevale un gusto italico, pur sempre mediato dallinflusso di espedienti e moduli ellenistici, il ritratto di Venezia si collega stilisticamente più alla testa di Firenze, in cui predomina l'influsso dell'ambiente ellenico, ma dalla quale si differenzia per una propria visione interpretativa.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA S162
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2011
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0