fistula (fistula in piombo)
I sec. a.C. seconda metà
Conduttura idrica (fistula) in piombo, con lamina ribattuta in corrispondenza del giunto di saldatura; in corrispondenza della frattura si distingue parte di un bollo entro cartiglio con il nome del plumbarius che fabbricò la conduttura dell'acqua della colonia concordiese.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO fistula fistula in piombo
-
MATERIA E TECNICA
piombo; fusione, ribattitura
-
MISURE
Diametro: 18,8 cm
Lunghezza: 296 cm
Spessore: 1,8 cm
-
CLASSIFICAZIONE
metalli/infrastrutture idrauliche
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Locale
- LOCALIZZAZIONE municipio comunale
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La fistula costituisce una testimonianza diretta del sistema di approvvigionamento idrico della città, che si può supporre compreso, insieme alla rete fognaria, nella progettazione urbanistica della città preliminare alla fondazione del 42 a.C. Rinvenuta affiancata alla conduttura situata lungo il Kardo maximus(WLT-012000_WRC-1045631), da essa partivano le fistulae che servivano le case vicine. Conservata dal 1987 nel Museo Civico di Concordia Sagittaria, Sala II (non più esistente), dal 2007 è esposta nella sala del primo piano del Palazzo Municipale di Concordia Sagittaria.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- ISCRIZIONI entro cartiglio - EUGES C(oloniae)C(oncordiae) FA[C](it)[---] - Euges - lettere capitali - a impressione - Latina
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0