Aulo Veio [figlio di Aulo?]/Bucco/seviro (stele stele a edicola)
Stele funeraria a edicola, priva di timpano, con pilastrini laterali modanati, sormontati da un piccolo architrave; all'interno è scolpito ad altorilievo il busto di un togato, con due oggetti raffigurati sopra la spalla sinistra, di cui uno di forma sferica, l'altro cilindrica. La parte inferiore della stele presenta un'iscrizione su tre righe. Sbozzato il lato superiore della stele, lavorato a martellina il lato sinistro. La stele è stata segata a metà in funzione del reimpiego come stipite, come confermano i due incassi presenti sul lato posteriore, rifinito anche a gradina; uno è di forma quadrangolare ed è rivestito all'interno con una lamina in ferro, in parte ripiegata; l'altro, presso il margine inferiore è un incasso di forma rettangolare.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele stele a edicola
-
MATERIA E TECNICA
calcare d'Aurisina/ lavorazione a martellina/ a scalpello a punta grossa/ sega
-
MISURE
Altezza: 139,1 cm
Lunghezza: 32,4 cm
Larghezza: max 21,6 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Periodo Romano/ Fase Imperiale/ Produzione Locale
- LOCALIZZAZIONE Area Archeologica della Basilica Paleocristiana
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli oggetti raffigurati sopra la spalla del defunto sono stati interpretati da Beatrice Scarpa Bonazza come pesi atti a evocare il mestiere esercitato dal defunto, che tuttavia rimane incerto; Giovanni Lettich, invece, ritiene quest'ipotesi poco credibile sia per la tipologia degli oggetti, soprattutto per la forma sferica di uno di essi, che per la posizione in cui sono raffigurati. L'ipotesi più accreditata rimane quella di Carla Compostella che identifica nell'oggetto sferico un calamaio, riferibile alla materia studiata o insegnata dal personaggio.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- ISCRIZIONI parte inferiore della stele - A(ulus) Vei[us], [A(uli) / f(ilius]/ Bucco/ (sex)[vir], [t(estamento) f(ieri) iussit)]. - lettere capitali apicate - a incisione - Latina
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0