stele funeraria (alta stele parallelepipeda a pseudoedicola con iscrizione funeraria)
ca. 50 d.C. - ca. 99 d.C.
Lo specchio epigrafico si presenta delimitato lateralmente da due lesene con capitello corinzio, decorate alla sommità con un cantharos da cui nasce un motivo vegetale a candelabra. La superficie frontale delle lesene è leggermente incassata e il rilievo risulta molto marcato. Al di sopra dello specchio epigrafico si trova un architrave a fasce sormontato da fregio liscio. Il frontone presenta un timpano decorato da grande cantharos centrale sulle cui anse due cani affrontati poggiano il muso e una zampa. Spallette acroteriali decorate da due lepri con il muso verso l'esterno e intente a rosicchiare un grappolo d'uva. Segni di interpunzione puntiformi.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele funeraria alta stele parallelepipeda a pseudoedicola con iscrizione funeraria
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 232.5 cm
Spessore: 29.7 cm
Larghezza: 90.5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La datazione del monumento si basa sulla tipologia di stele e sul modulo dell'iscriIone leggermente allungato.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - M(arco) Vario / L(uci) f(ilio) patrono, / Miniciae L(uci) f(iliae) / Tertiae et sibi / M(arcus) Vàrius / M(arci) l(ibertus) Secund[us], / Capria C(ai) f(ilia) / Secun[d]a, / Varia M(arci) f(ilia) Maxi/ma filia. / H(oc) m(onumentum) h(eredes) n(on) s(equentur). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0