stele (stele funeraria)
ca. 50 d.C. - ca. 99 d.C.
L'angolo inferiore sinistro della stele presenta materiale cementizio che ricopre una piccola parte del testo (sicuramente V alla r. 3). Le lettere si caratterizzano per un solco grossolano e stondato. Numerale alla r. 3 presenta aste esterne di modulo maggiore e aste interne sormontate da tratto orizzontale.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele stele funeraria
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 41.5 restante cm
Spessore: 6.5 cm
Larghezza: 49.5 restante cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Alcune integrazioni si basano su quanto riportato da CIL V, 3431 in quanto l'iscrizione si presenta ora maggiormente lacunosa. Alla r. 1 la S della formula D(is) M(anibus) S(acrum) ora non è più visibile; alla r. 3 il cognomen del seviro, Ursioni, non è ora leggibile se non nelle lettere finali (-oni) iscritte alla r. 4. Sebbene in buona parte mancante, l'iscrizione si data alla II metà del I secolo d.C. sulla base del formulario adottato (adprecatio agli dei Mani in abbreviazione all'inizio del testo) e dei caratteri paleografici.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - D(is) M(anibus) [s(acrum?)]. / C(aio) Tullio [Ursi]/ oni IIIIII [vir(o)]. / [- T]ulli[us ---] / ------. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0