cippo sepolcrale (grosso cippo parallellepipedo sormontato da ara con iscrizione funeraria)
Il cippo si presenta strutturato in due parti delle quali quella inferiore è costituita da un blocco parallelepipedo su cui si trova lo specchio epigrafico con cornice modanata a gola rovescia; la parte superiore è conformata ad ara pulvinata (pulvini decorati con testa di Gorgone sul fronte e con corda sul lato); base e coronamento sono raccordati al dado mediante modanatura a cavetto. Gli angoli superiori frontali del dado presentano due cavità probabilmente ospitanti decorazioni metalliche oggi perdute. Il lato sinistro presenta, a metà della sua altezza, un foro quadrangolare dovuto probabilmente all'inserimento del monumento in un contesto più ampio. Tracce di lavorazione a gradina. Segni di interpunzione triangoliformi con vertice verso il basso.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO cippo sepolcrale grosso cippo parallellepipedo sormontato da ara con iscrizione funeraria
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 191.5 cm
Spessore: 45.2 cm
Larghezza: 61.7 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento appartiene ad un complesso funerario più ampio che comprendeva anche due cippi funerari per i figli Q. Sertorius Festus (si veda scheda WLT-004600_WRC-897036)e L. Sertorius Firmus (si veda scheda WLT-004600_WRC-897037) entrambi soldati.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI sul fronte dell'ara e del cippo - Dis / Manibus // L(ucio) Sertorio / L(uci) f(ilio) Pob(lilia) / Sisennae / patri, / Terentiae L(uci) f(iliae) / Maximae / matri. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0