apparecchio fotografico da studio, stereoscopico, a soffietto, a lastre

ca 1900 - ca 1940

Questo apparecchio fotografico è costituito prevalentemente in legno con due soffietti in pelle nera.||L'apparecchio veniva trasportato, mediante una maniglia in ottone posta superiormente, ripiegato per minor ingombro e per proteggere il soffietto.||Una volta sbloccato il dispositivo metallico che lo tiene ripiegato ed aperto lo sportello in legno, i soffietti possono scorrere su una doppia cremagliera posta all'interno dello sportello stesso.||Posteriormente venivano inseriti i porta lastre formato 10x15cm (ora mancanti) e attraverso due rotelle poste lateralmente era possibile variarne la distanza rispetto agli obiettivi permettendo la messa a fuoco. Il telaio dei porta lastre è basculante.||Sulla parete frontale sono inseriti due porta obiettivi costituiti da due telai in legno estraibili e scorrevoli orizzontalmente. Lo spostamento laterale era ottenuto mediante una lunga vite senza fine collegata nella parte alta dei due telai e azionata mediante un'apposita rotella.||Gli obiettivi non sono presenti.||Sotto allo sportello apribile è inserito un foro filettato per il posizionamento su un cavalletto

  • OGGETTO apparecchio fotografico da studio, stereoscopico, a soffietto, a lastre
  • MATERIA E TECNICA LEGNO
    METALLO
    Ottone
    velluto
  • MISURE Altezza: 24 cm
    Lunghezza: 11 cm
    Peso: 2,13 kg
    Larghezza: 29 cm
  • CLASSIFICAZIONE stereoscopia
    fotografia
    industria, manifattura, artigianato
    Fotografia
  • ATTRIBUZIONI Piseroni E Mondini (notizie Metà Sec. Xix/ 1970 Ca): costruttore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Padiglione Aeronavale
  • INDIRIZZO via San Vittore, 21, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La stereoscopia è una tecnica utilizzata soprattutto nel XIX secolo per ottenere l'illusione di un'immagine tridimensionale.||I primi studi moderni sulla visione stereoscopica si devono a Wheatstone il quale si accorse che due immagini dello stesso soggetto riprese da due punti di vista leggermente differenti, guardate attraverso un dispositivo che permetteva a ciascun occhio di vederne una sola delle due, venivano poi ricomposte dal cervello come se fosse una sola immagine ma come se fosse in tre dimensioni.||Nel 1849, David Brewster creò il primo visore stereoscopico: era costituito da una scatola con forma rastremata con due lenti dalla parte più stretta e l'immagine stereoscopica da quella opposta. All'interno un separatore permetteva ad ogni occhio di vedere una sola delle due immagini.||Una delle prime presentazioni in pubblico di questa tecnica (utilizzando dagherrotipi stereoscopici) si ebbe alla Great Exhibition nel 1851.||Inizialmente, per ottenere le stereoscopie, venivano fatte due riprese dello stesso oggetto con un apparecchio che veniva spostato di qualche centimetro lungo una guida.||Successivamente vennero prodotti i primi apparecchi fotografici bioculari ovvero apparecchi con due obiettivi uguali montati affiancati che permettevano la ripresa simultanea delle due immagini (obiettivi stereo). Con l'introduzione delle macchine a soffietto anche gli apparecchi stereoscopici divennero portatili.||In particolare nell'ultimo quarto del XIX secolo, l'avvento delle lastre fotografiche a collodio secco e la velocizzazione dei tempi di esposizione, permisero ai fotografi professionisti di dedicarsi di più alla scelta dei soggetti e di meno alla preparazione delle lastre.||Gli apparecchi fotografici per quanto sempre in legno e di grandi dimensioni, divennero richiudibili e più facilmente trasportabili.||Le stereoscopie venivano poi guardate con appositi visori le cui lenti aiutavano gli occhi a sovrapporre le due immagini e a percepirle come una sola (non si avevano più scatole con separatore in mezzo).||Tra il 1850 e il 1870 vennero venduti migliaia di visori stereoscopici, anche economici, e milioni di stereoscopie, soprattutto di paesaggi, monumenti e ritratti.||Le riprese stereoscopiche furono soprattutto appannaggio di fotografi professionisti e meno di amatori.||Il commercio di immagini stereoscopiche di luoghi vicini e lontani e la moda dilagante fra le classi abbienti di collezionarne in grande quantità possono essere spiegati riconducendosi al desiderio di scoperta del mondo che caratterizza la seconda metà dell' '800.||Il successo della fotografia stereoscopica proseguì fino al 1930 per riprendere brevemente negli anni '50 e '60. In quegli anni il View Master fu l'ultimo sistema stereoscopico largamente diffuso
  • TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301970095
  • NUMERO D'INVENTARIO 6042
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Regione Lombardia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2011
  • ISCRIZIONI frontale - MUSEO SCIENZA||4062||MILANO - maiuscolo/ numeri - a incisione e stampa su targhetta in metallo blu -
  • STEMMI frontale - commerciale - Marchio - Piseroni Luigi - una stella inscritta in una circonferenza, all'interno della stella le lettere P L, tra stella e circonferenza la lettera A||accanto la scritta: ||PISERONI LUIGI||MILANO||FABBRICA ITALIANA DI APPARECCHI||PER LA FOTOGRAFIA E LA FOTOINCISIONE
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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