organo da muro

Omegna, 1845 - 1845

Mobile contenitore in legno verniciato di semplice fattura ad unica apertura frontale rettangolare. Le lesene ai lati sono sormontate da capitelli riconducibili all'ordine dorico. L'elemento certamente di maggior interesse è costituito dalla sezione centrale del parapetto della cantoria. Costruito in noce verniciato e riccamente dorato esso è di chiara ispirazione classica con parecchi elementi di gusto barocco. La parte mezzana, avanzata rispetto quelle laterali, presenta una nicchia centrale sormontata da timpano ed inserita in tempietto formato da colonnine doppie e capitelli corinzi; la parte superiore e più ancora il basamento sono intagliati in bassorilievo con motivi floreali e medaglioni dorati. Decorazioni analoghe sono presenti anche nelle due sezioni laterali che presentano oltre alle stesse nicchie due dipinti policromi di angeli cantori. Purtroppo tre delle dodici originali colonnine e tutte le statuette inserite nelle nicchie sono state asportate. E' probabile che questa sezione del parapetto costituisse la cantoria in tutta la sua lunghezza prima dell'ampliamento del 1845

  • OGGETTO organo da muro
  • MATERIA E TECNICA legno/ pittura
    legno/ doratura
    legno, intaglio
  • MISURE Profondità: 150 cm
    Altezza: 420 cm
    Larghezza: 340 cm
  • SOGGETTO angeli musicanti
  • CLASSIFICAZIONE da muro
  • LOCALIZZAZIONE S. Maiolo Abate
  • INDIRIZZO Omegna (VB)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Di un organo nella chiesa di Agrano si parla per la prima volta in un inventario del 1728 " … havvi un organino tedesco in forma d'una cassettina sopra la cantoria di quelli da girare con mano con sua banca da sedere … ". Nel 1755 e nel 1820 si fa menzione di un organo di otto registri che viene ritirato nel 184 da Giovanni Franzetti per la costruzione del nuovo strumento; frammenti di in cartellino di Franzetti (anno e numero d'opera illeggibili) sono ancora rinvenibili sull'anta di chiusura della segreta. Lo strumento venne poi " … rimaneggiato in parte dall'organaro Scolari Carlo da Bolzano nel 1910 secondo le norme liturgiche per la musica sacra .. " . Fu certamente questo intervento che venne sostituita la tastiera (da scavezza a cromatica, con l'aggiunta di un somiere di completamento per le prime quattro note diesate), la pedaliera (già cromatica nell'organo di Franzetti ma ampliata nella tessitura acuta) ed il somiere per i Tromboni ai pedali. Venne inoltre aggiunto un somiere di completamento per le note da Do1 a Mi1, Fa#1 e Sol#1 del registro Principale 8'; essendo la nota più grave della facciata Fa1, si può dedurre che in origine tale registro fosse privo di tali note o utilizzasse quelle dei Contrabbassi tramite collegamento meccanico. Non originali anche le canne del registro di Viola 4' bassi, sebbene tale registro fosse presente nel quadro fonico originale ad il tremolo.Particolare inconsueto è l'ampiezza del manuale (Do1-Do6 con prima ottava corta) dell'organo Franzetti, testimoniata anche dalla segnatura dei tasti presente sul compendio principale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Strumenti musicali-Organo
  • ISCRIZIONE N ... FRANZETTI
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100054215
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1845 - 1845

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'