organo da muro

Premosello-chiovenda, 1845 - 1845

Organo racchiuso in cassa addossata alla parete e inglobata nella volta della navata. Mobile contenitore in abete verniciato, a tre aperture rettangolari. Angeli a funzione di reggi mensole collocati su pilastri ai lati della campata centrale; semicolonne scanalate sormontate da capitelli riconducibili all'ordine ionico sulle paraste esterne. La trabeazione è spezzata al sommo in corrispondenza delle canne più gravi. Edicola con fregi lignei di carattere floreale e volute laterali completano superiormente la cornice. Parapetto della cantoria lineare con sporgenze ai lati, in abete verniciato, suddiviso in più specchiature con fregio centrale (angelo suonatore) e putti a funzione di reggi mansole ai lati. Si denota una certa continuità stilistica tra cassa e cantoria

  • OGGETTO organo da muro
  • MATERIA E TECNICA legno di abete/ intaglio
    legno di abete/ verniciatura
  • MISURE Profondità: 240 cm
    Altezza: 470 cm
    Larghezza: 520 cm
  • SOGGETTO putti
    angeli
    angelo musicante
  • CLASSIFICAZIONE da muro
  • AMBITO CULTURALE Scuola Organara Lombarda
  • LOCALIZZAZIONE Assunta
  • INDIRIZZO Premosello-chiovenda (VB)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera in esame può essere annoverata tra le poche di Biroldi con tale impostazione strutturale. Con buona probabilità il mobile contenitore risale ad un organo più antico, forse del '700, sebbene siano evidenti gli influssi di stile neoclassico. Particolare degno di nota è che nell'impostazione originale era collocato un registro ad ancia come mostra nelle campate laterali. Due somieri minori collocati dietro le specchiature laterali, comprendente ognuno 13 canne di cui 7 in mostra e 6 interne (totale 26 canne, cioè l'estensione di un registro nella tessitura bassi): si può ipotizzare che si trattasse del Violoncello bassi utilizzabile anche come Corno ne' pedali.Attualmente sono collocate soltanto le canne di mostra, sostituite alle originali con una Dulciana bassi.Altra caratteristica non comune era la presenza di un'Armonica ne' soprani (secondo iscrizioni sul crivello), forse prolungamento nella tessitura acuta della Viola bassi 4' (stessa manetta), anche se i fori lascerebbero supporre la collocazione di un registro di otto piedi.Purtroppo lo strumento ha subito un intervento che ne ha alterato la fisionomia: asportati tutti i registri ad ancia (Tromba soprani, Fagotto bassi, Corno inglese soprani, Violoncello bassi), sostituiti anche altri registri dell'organo positivo (Ottava bassi, Principale soprani, Voce umana), scollegati ma conservati i Tromboni del pedale di 12 piedi, mancanti le Trombe ne' pedali, mutati in Rinforzo pedali (bassi di 6 piedi) i Timballi in tutti i tuoni, probabile sostituzione dell'Armonica ne'soprani con Viola 4'. Tutti i registri asportati sono stati sostituiti con violeggianti di fattura industriale.Non originale anche la pedaliera e relativa meccanica.Probabilmente lo strumento fu oggetto di restauro nei primi anni del '900 da parte dell'organaro Mentasti di Novara. Successivamente, intervento di Giuseppe Marzi attorno agli anni 1950/60
  • TIPOLOGIA SCHEDA Strumenti musicali-Organo
  • ISCRIZIONE Confectum die XXVII Augusti 1845/ primo pietosam dolorosa Virginis/ festivitatem/ exhornavit organum/ Biroldianum opus./ =
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100028666
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1982
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1845 - 1845

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE