motore
Motore a 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria. Originariamente, questo motore presentava un'ampia alettatura sulla superficie esterna di ogni cilindro, con distribuzione regolata da due valvole comandate ad aste e bilancieri. Il sistema di alimentazione comprendeva una carburatore sul fianco sinistro dal quale si diramava il condotto di alimentazione dei cilindri. In seguito allo schianto dell'aeroplano su cui era montato, il motore risulta parzialmente distrutto, in particolare nel lato anteriore, dalla quale manca un'ampia parte del carter. Dei quattro cilindri originali rimangono soltanto i due posteriori, mentre i due anteriori sono andati persi, nonostante siano sopravvissuti i pistoni e le bielle, ancora attaccate all'albero a gomiti. Il sistema di distribuzione non è più presente, mentre sul fianco sinistro si trovano porzioni deformate di due condotti di scarico. Sul mozzo dell'elica rimangono tracce dell'elica stessa.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO motore
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MATERIA E TECNICA
metallo
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MISURE
Altezza: 76 cm
Lunghezza: 103 cm
Larghezza: 51 cm
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CLASSIFICAZIONE
aeroplano
Trasporti via aria
aeronautica
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ATTRIBUZIONI
De Havilland Engine Company Ltd.||halford Frank (1928/ 1961||1894/ 1955)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
- LOCALIZZAZIONE Monastero Olivetano di S. Vittore al Corpo (ex) - complesso
- INDIRIZZO Via S. Vittore, 21, Milano (MI)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0