biciclo

ca. 1875 - ca. 1875

Biciclo con telaio tubolare, forcella e manubrio in ferro, verniciati di nero. Una predellina posta in corrispondenza della ruota posteriore consente la salita in sella e il riposo delle gambe durante la guida a ruota libera. Il biciclo monta una sella in metallo e sughero rivestita cuoio, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica, ammortizzata da due barre in metallo, leggermente ricurve, inserite nella parte posteriore del telaio. Un piccolo parafango, costituito da un foglio di cuoio intelaiato su un supporto metallico, protegge la posizione del guidatore. Il manubrio dritto presenta manopole in legno tornito. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, azionato a funicella dalla rotazione della manopola del manubrio. Il funzionamento del biciclo si basa su due pedali registrabili in metallo, applicati all'asse della ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con cerchi e raggi in metallo e gomme piene; la ruota anteriore presenta 32 raggi in legno, mentre la ruota posteriore conta 18 raggi.

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