biciclo

ca. 1880 - ca. 1880

Biciclo del tipo Michaux con telaio prolungato sulla ruota anteriore, forcella e manubrio in ferro forgiato. Due predelline parallele sono poste frontalmente alla ruota posteriore per consentire la salita in sella e il riposo delle gambe durante la guida a ruota libera. Il biciclo monta una sella imbottita rivestita di cuoio, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica, sorretta da due barre in metallo inserite nella parte posteriore del telaio. Il manubrio dritto presenta manopole in legno tornito. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, comandato dalla rotazione della manopola del manubrio azionante a funicella una lunga leva e provvisto di molla di ritorno a cilindro. Il funzionamento si basa su due pedali registrabili in metallo, applicati all'asse della ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con cerchio in legno con cerchioni a gola in metallo per gomme piene in caucciù; la ruota anteriore presenta 18 razze in legno, mentre la ruota posteriore ne conta 16. Il biciclo infine è provvisto di portalume anteriore e di stampella sul lato sinistro per il sostegno del mezzo durante la sosta.

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