San Carlo Borromeo in gloria
stendardo processionale
post 1800 - ante 1899
Lo stendardo conserva sia la cornice superiore in legno, funzionale all'aggancio del bastone di sostegno, sia il sottile cilindro ligneo che funge da contrappesso inferiore e le cui estremità sono scolpite con elementi decorativi vegetali. Il drappo ricamato e dipinto presenta una composizione molto ricca: al centro campeggia la figura di San Carlo in gloria, che, assiso sulle nuvole, è cirondato da angeli e cherubini. Le figure sono circondate da una sontuosa cornice realizzata in filo d'oro composta da volute, cartelle ed elementi architettonici sui quali si innestano rami con fiori e foglie.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO stendardo processionale
-
MATERIA E TECNICA
seta/ pittura a olio
filo dorato/ ritorto
legno/ tornito/ scolpito/ dorato
seta/ ricamo a punto posato/ ricamo a rilievo con imbottitura/ ricamo a punto pittura/ ricamo a nodi fermati in oro filato e lamellare
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Casa di Dio Onlus
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Carlo
- INDIRIZZO Via Moretto, 8, Brescia (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo commissione dello stendardo non è documentata. Barbara d'Attoma, sulla base di considerazioni stilistiche e conservative, lo assegna al XIX secolo fissando come termine ante quem il 19 agosto 1895, data in cui lo stendardo è citato in una nota manoscritta indirizzata alla direzione della Casa di Dio. In essa il manufatto viene chiesto a prestito per L'Esposizione di oggetti di arte sacra tenutasi a Milano in concomitanza con il XIII Congresso Eucaristico. Lo stendardo sarà esposto anche a Brescia in Duomo vecchio in occasione della mostra d'arte sacra organizzata per l'Esposizione bresciana del 1904.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Casa di Dio Onlus
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0