piviale - manifattura italiana (sec. XVIII)

piviale post 1720 - ante 1725

Il tessuto color oro del piviale presenta un disegno ad impianto orizzontale. E' costituito da due tralci con ampie infiorescenza sfalsate ma legate da una sottile ramo ad andamento curvilineo. Nel modulo decorativo, da sinistra di muove un ramo con bouquets di fiori in sete color pastello dalle corolle piuttosto ampie appoggiate su grandi foglie dorate; da destra, invece, si sviluppa un tralcio che, su fondo verde salvia, si compone di un grappolo di piccoli fiori e frutti granulosi incorniciati da boccioli e foglioline.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA seta/ lampasso/ liseré/ lanciata/ broccata in oro/ broccata in argento
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Casa di Dio Onlus
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Carlo
  • INDIRIZZO Via Moretto, 8, Brescia (BS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'analisi del motivo decoratativo e delle modalità di tessitura hanno permesso a Barbara D'Attoma di qualificare il tessuto con il quale sono confezionati piviale e stola, come un "bizarre". Questa tipologia di sete, cariche di oro e argento, si affacciano e si affermano sul mercato europeo negli anni Settanta e Ottanta del XVII secolo imponendosi nell'abbigliamento laico. Venivano, infatti, usate per costruire ampi abiti femminili o vesti maschili maschili informali. E', dunque, molto probabile che il piaviale e la relativa stola siano stati confezionati con un tessuto di reimpiego proveniente da un abito donato, secondo una consuetudine piuttosto comune, alla chiesa di San Carlo.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Casa di Dio Onlus
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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