piviale - manifattura lombardo-veneta (prima metà sec. XIX)

piviale, post 1800 - ante 1849

Piviale in raso bianco. I motivi a riporto, eseguiti in argento laminato, oro filato e canutiglia oro con applicazione di paillettes dorate e borchiette, sono posizionati lungo i bordi del mantello, dello stolone e del cappuccio e sostituiscono visivamente l'applicazione del gallone. Si tratta di un disegno che presenta lo svolgersi ad "8" di coppie di racemi a voluta d'oro tangenti e speculari. Fodera in taffetas di seta viola e gros de Tours di seta rosso marezzato.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA paillette
    borchiette
    seta/ raso ricamo in argento laminato/ oro filato/ canutiglia oro
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Lombardo-veneta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE
  • LOCALIZZAZIONE Basilica di S. Maria Maggiore
  • INDIRIZZO Piazza Rosate, Bergamo (BG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il piviale in esame fa parte di un paramento liturgico. I ricami in argento laminato, oro filato e canutiglia oro con applicazione di paillettes dorate e borchiette sono riportati su un supporto in raso di seta bianco confezionato in epoca recente: sono concentrati lungo le cuciture della veste e sostituiscono visivamente l'applicazione del gallone. Il disegno, che presenta lo svolgersi ad "8" di coppie di racemi a voluta d'oro tangenti e speculari, è una rielaborazione in chiave classicista di modelli più antichi. Il carattere stilizzato e ripetitivo del motivo vegetale, ben lontano dal vivezza e dal naturalismo dei modelli settecenteschi, indica una datazione alla prima metà del secolo successivo ad opera di una manifattura locale.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1800 - ante 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE