crisantemi

coppa, ca 1900 - ca 1925

Coppa dall'orlo irregolare in terracotta bruna ingobbiata e smaltata che poggia su base piatta. Nel fondo, attraverso un tessuto di colature di smalti verdi, bruni e azzurri, sono realizzati a graffito tre crisantemi. La vernice di rivestimento si mostra iridescenze. Sotto la base, priva di rivestimento, sono incisi il trigramma in tondo "HSL" e, poco più in basso, la firma "H. St Lerche".

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO coppa
  • MATERIA E TECNICA MAIOLICA
  • ATTRIBUZIONI Stoltenberg Lerche, Hans (attribuito)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il vaso è stato realizzato a Roma, agli inizi del XX secolo, da Hans Stoltenberg Lerche. La scelta del motivo ornamentale, tratto dal mondo naturalistico della flora, si pone in perfetta sintonia con il gusto dell'epoca a cavallo tra Otto e Novecento, fortemente influenzato dalle ricerche dell'art nouveau. Fin dai suoi esordi in ceramica, Hans Stoltenberg Lerch, mostra una particolare propensione per modelli decorativi ispirati alla botanica e alla zoologia; dopo essersi affermato come scultore, negli anni novanta del XIX secolo, Lerch pone al centro della propria ricerca la produzione di crete smaltate. Questo gli permetterà di ottenere numerosi apprezzamenti da parte della critica, diplomi e premi alle esposizioni di Parigi del 1897 e del 1900, a quella di San Pietroburgo del 1901 e di Milano del 1906. Caratteristica peculiare dell'artista è la sperimentazione costante di diverse tecniche che gli permetteranno di sperimentare anche nel campo dell'oreficeria e dell'arte vetraria, oltre che nella manifattura ceramica. Grazie alla sua naturale predisposizione nell'uso delle "arti applicate", l'artista elabora nuove possibilità creative, in particolare, per quanto concerne le coppe in ceramica, si osserva la felice commistione di masse materiche diverse. Nell'esemplare qui analizzato è evidente uno studio di tipo più tradizionale del manufatto, utilizzato come supporto per ricercati e raffinati effetti pittorico-cangianti; in particolare, il motivo dei crisantemi su fondo marezzato in verde, bruno e azzurro, si presta a giochi cromatici che fanno quasi perdere la connotazione del disegno e indicano una sensibilità al fascino della natura e della cultura orientale.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ UNIMI
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1900 - ca 1925

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'