Pentecoste, 4. Pentecoste

dipinto, post 1962 - ante 1962

sacro

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA olio/ smalto/ pittura metallica su faesite
  • AMBITO CULTURALE Ambito Statunitense Action Painting
  • ATTRIBUZIONI Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE The William G. Congdon Foundation. The William G. Congdon Foundation
  • LOCALIZZAZIONE The William G. Congdon Foundation
  • INDIRIZZO Via Lombardia, 10, Buccinasco (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Verso la fine di maggio Congdon lavora intensamente sul soggetto della "Pentecoste", di cui sono documentate almeno sei versioni. E' verosimile che il "4" sia stato eseguito negli stessi giorni in cui venne prodotta la serie dei "Subiaco". In effetti non è difficile riconoscere notevoli analogie con "Subiaco 4", per lo meno dal punto di vista della esecuzione pittorica: si considerino in questo senso le tinte piuttoste accese e le spatolate alquanto sommarie, nervose e sfrangiate. Emerge soprattutto il forte contrasto tra il fondo di smalto nero e le macchie di vivaci colori, i cui forti bagliori si trasformano in un vero e proprio incendio nelle fiammelle rosse della parte superiore. Le tredici figure (gli apostoli e, presumibilmente, la Madra di Gesù) formano un vasto anfiteatro, simili ad altrettante colonne su cui posa o si innalza una sorta di rosso padiglione. Siamo ormai molto vicini a una totale contaminazione-fusione di figura e architettura e l'evento storico della discesa dello Spirito sugli apostoli è "misticamente" identificato con lo spazio della chiesa, nella duplice accezione di comunità e di tempio che la accoglie.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ The William Congdon Foundation
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1962 - ante 1962

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE