Batuffolo
marionetta
post 2016 - ante 2016
Citterio, Franco; Schiavolin, Giovanni; Citterio, Mariagrazia (realizzatore; Realizzatore; Realizzatore)
1965-; 1963-; 1962-
Testa di legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro, occhi di vetro. Corpo in abete tagliato in vita e raccordato ad incastro. Bocca mobile. Gambe in tiglio unite al bacino tramite tela, ginocchia ad incastro mobile. Mani in tiglio. Barba e capelli veri. Bilancino a croce metodo Holden.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO marionetta
-
MATERIA E TECNICA
ceralacca
cotone
ferro
gesso
legno di abete
piombo
TELA
vetro
legno di tiglio/ Scultura del legno a mano.
legno (segatura)
- AMBITO CULTURALE Ambito Milanese||ambito Milanese||ambito Milanese
-
ATTRIBUZIONI
Citterio, Franco; Schiavolin, Giovanni; Citterio, Mariagrazia (realizzatore; Realizzatore; Realizzatore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF. Fondo Associazione Grupporiani
- LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
- INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le gambe sono unite al corpo con un sistema chiamato "a borella" che permetteva un movimento molto ricco e ampio e tipico delle figure dei nani della Compagnia Carlo Colla e Figli. Lo spettacolo “I nani burloni” è un’azione fantastica di Carlo II Colla tratto da una leggenda di Natale. La messa in scena si avvale della musica di Felice Camesasca e Andrea Mormina, delle scene di Achille Lualdi e dei costumi ideati dallo stesso Carlo II Colla.\nIl primo allestimento risale al 1921 e fino alla fine degli anni cinquanta, ad ogni dicembre il fremito delle prossime vacanze natalizie invadeva anche il palcoscenico del Teatro Gerolamo di Milano per le tradizionali rappresentazioni dello spettacolo "I nani burloni". Il racconto su cui Carlo II Colla basò la propria versione marionettistica, è tratto dalla tradizione leggendaria del Nord Europa e narra una vicenda ambientata proprio nella Notte di Natale. Ciò dava l'occasione per ricostruire un'atmosfera natalizia ricca di magiche apparizioni e per materializzare così, sul palcoscenico delle marionette, le fantasie di ogni adulto e bambino legate al fascino rituale di questo magico momento dell'anno. Lo spettacolo è un ulteriore esempio di quella straordinaria forma che mescola narrazione, canto, musica, scenografie sontuose e movimenti coreografici di un centinaio di marionette.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0