La sacra famiglia e pastore adorante. Adorazione dei pastori

disegno ca. 1575 - ca. 1599

Maria al centro del foglio stringe tra le braccia il Bambino. Giuseppe posto a sinistra guarda amorevolmente Gesù bambino. La scena è ambientata dentro la mangiatoia. In primo piano, di spalle si riconosce un pastore nell'atto di donare un agnello che sembra privo di vita, simbolo del sacrificio compiuto da Dio. Il Bambino guarda con attenzione verso il basso. \nIl disegno si caratterizza da una cornice dagli angoli smussati e con terminazione tondeggiante, utile per il riconoscimento dell'opera.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ matita/ penna e inchiostro nero
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • ATTRIBUZIONI Carracci, Agostino (attribuito)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei Civici di Pavia. Collezione Malaspina
  • LOCALIZZAZIONE Castello Visconteo
  • INDIRIZZO Viale XI febbraio, 35, Pavia (PV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno, di modesta fattura, mostra una linea rigida e spezzata. L' iconografia parrebbe derivare dalla pala d'altare ubicata nella Cappella Gessi del Santuario della Madonna della Pioggia a Bologna, attribuita al bolognese Agostino Carracci (1557-1602).\nIl Malvasia nel 1686 ne da' una primaria descrizione in Pitture di Bologna: "La bellissima, non mai abbastanza lodata Natività del Signore fu fatta in età di 27 anni da Agostino Carracci, co i due profeti sul volto; e di suo cugino e maestro sono i due mirabili quadretti laterali della Circoncisione, e dell'Adorazione de' Magi, attribuiti ingiustamente, nella stampa che se ne vede fuori, ad Annibale". \nLa tela, fu molto danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.\n
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Musei Civici di Pavia
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1575 - ca. 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE