Madonna della Passione. Madre di Dio con Gesù Bambino e due angeli.
dipinto
1801 - 1810
Ignoto (ignoto)
ignoto
La Madre di Dio con Gesù Bambino poggiato sulla mano sinistra, affiancata da due angeli recanti gli strumenti della passione; il Bambino guarda verso l'arcangelo Gabriele che gli mostra la Croce e la Corona di Spine, il Figlio ne è spaventato e le sue mani si aggrappano alla mano della Madre, mentre dal suo piede si scioglie il sandalo per lasciarne vedere la pianta, particolari che vogliono mostrare lo spavento del piccolo e la ricerca di protezione nella madre.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
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MATERIA E TECNICA
materiali vari/ Tempera all'uovo su tavola con riza in argento
- AMBITO CULTURALE Ambito Greco
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ATTRIBUZIONI
Ignoto (ignoto)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra. Collezione privata Mons. Tarcisio Tironi
- LOCALIZZAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- INDIRIZZO Vicolo Chiuso, 22, Romano Di Lombardia (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Fatta conoscere in Occidente come Madonna del Perpetuo Soccorso dai Redentoristi di sant’Alfonso, Maria de’ Liguori (o del Pollice), in Russia è nota col nome di Vergine dei dolori (Strastnaja) ed è una variante dell’Odighitria (Colei che indica la Via). La Madre che nell’icona abbraccia il Bambino impaurito, abbraccerà, poi, il Crocifisso deposto dalla croce; e su indicazione del Figlio, abbraccerà ognuno di noi, riconoscendo in ciascuno il suo Bambino, il suo Figlio crocifisso.\nUn primo esempio di questa tipologia fu dipinto da un iconografo cretese del XV secolo, Andrea Ritzos.\nEsplicito è il riferimento alla Passione di Cristo: ai lati del nimbo l’arcangelo Gabriele (con la lancia, la spugna e il vaso di aceto) e l’arcangelo Michele (con la croce) hanno le mani velate, in segno di adorazione per il Dio-fatto-uomo e per la Sua Passione, manifestazione della divina potenza redentrice.\n«Colui che un giorno aveva recato alla Purissima il lieto annuncio dicendole “Rallegrati”, ora le mostra i simboli della passione. Anche Cristo, rivestito di un corpo mortale, spaventato dalla morte che lo attende, contempla gli strumenti della Passione».\nIl simbolismo della passione-resurrezione è presente anche nel Bambino, che perde il sandaletto nel gesto improvviso causato dal timore della passione.\nLa lettera agli Ebrei ci ricorda che il sì di Gesù alla Croce, passa attraverso l’angoscia e la paura e solo dopo si risolve nell’abbandono fiducioso, così come ha sperimentato nel Getsemani (Mc 14,32-42), fino alla lotta (agonia) con il “sudore sanguigno” (Lc 22,39-46). \nLa Vergine ha lo sguardo rivolto ai fedeli, quasi a voler indicare loro che solo nel Figlio c’è la strada per vivere in modo salvifico ogni croce, ogni sofferenza.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- ENTE SCHEDATORE R03/ M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0