Trinità del Vecchio Testamento. Tre angeli ricevuti al desco da Abramo e Sara, sullo sfondo veduta della quercia di Mamre.
dipinto
1840 - 1860
Ignoto (ignoto)
ignoto
Icona russa raffigurante la Trinità del Vecchio Testamento, come si legge nell'iscrizione in alto, in cui si vedono i tre angeli ricevuti al desco da Abramo e Sara. Sullo sfondo, in alto al centro, è visibile la quercia di Mamre
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
materiali vari/ Tempera all'uovo su tavola con applicazione di foglia d'oro
- AMBITO CULTURALE Ambito Russo
-
ATTRIBUZIONI
Ignoto (ignoto)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra. Collezione privata Mons. Tarcisio Tironi
- LOCALIZZAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- INDIRIZZO Vicolo Chiuso, 22, Romano Di Lombardia (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il soggetto dell’icona è l’evento narrato nel libro della Genesi (18,1-16), nel quale tre misteriosi pellegrini fanno visita al patriarca Abramo presso il querceto di Mamre, annunciandogli la nascita del figlio Isacco. L’icona ci parla di un incontro segnato da un’accoglienza reciproca. Mentre l’uomo, qui rappresentato, sulla sinistra, nella figura di Abramo, accoglie Dio, nei tre misteriosi ospiti, in realtà scoprirà di essere stato visitato, accolto per primo da Dio e dai suoi doni di grazia. I tre angeli sono ricevuti al desco da Abramo e Sara (sulla destra) presso la quercia di Mamre, sullo sfondo. Dio qui si rivela come Trinità, come relazione di amore tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, espressa nella composizione attraverso la reciprocità degli sguardi e dei gesti.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- ENTE SCHEDATORE R03/ M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0