coperchio - manifattura di Murano (inizio sec. XVIII)

coperchio, post 1700 - ante 1799

Coperchio, probabilemnte appartenente ad una compostiera, decorato da bacellature e da incisioni a rotina con dei motivi naturalistici e delle ciliegie. Pomolo a punta. Segno del pontello

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO coperchio
  • MATERIA E TECNICA vetro incolore a soffiatura a stampo
    vetro incolore a soffiatura libera
    vetro incolore lavorato con incisione alla rotina
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Murano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Pogliaghi
  • LOCALIZZAZIONE Museo Pogliaghi - Paola
  • INDIRIZZO Via Beata Giuliana, 5, Varese (VA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il coperchio apparteneva probabilmente ad una compostiera, la cui produzione è attestata a Murano nel Settecento (Mille anni¿ 1982, p.202, n.355; DORIGATO 1981, n.134) oppure ad un calice con coperchio. La decorazione incisa risulta molto leggera in superficie, tanto che il coperchio potrebbe essere ascritto alla produzione veneziana "ad uso di Boemia". Termine che compare la prima volta nell'elenco (1720) dei soffiati donati dalla Serenissima alla principessa del Piemonte (BOESEN 1960, pp.49-51, n.36). Con questo termine si indicano i soffiati prodotti a Venezia nel Settecento che imitano quelli boemi nella decorazione e nella brillantezza del vetro, poiché cercano di imitarne la composizione, anche se, studi recenti hanno dimostrato che questa risulta essere chimicamente più vicina a quella del cristallo inglese (BAROVIER MENTASTI 1995 p.901). Le incisioni leggere a rotina generalmente caratterizzano i vetri prodotti a Venezia in questo periodo(BAROVIER MENTASTI 1982, p.165, fig.158). Alcuni confronti sono possibili con due compostiere, datate al XVIII secolo, con coperchio terminante a punta, decorate con incisioni naturalistiche alla mola, conservate nello Spedale Serristori di Figline Valdarno, nel Museo di Storia della Scienza a Firenze (LAGHI 1998, pp.114-115). Un altro confronto più puntuale per il tipo di decorazione incisa è con un'altra compostiera del Museo Vetrario di Murano, annoverata tra i soffiati "ad uso di Boemia" prodotti per il mercato interno della Serenissima (BAROVIER MENTASTI 1982, p.164, fig.157). Il motivo del coronamento a punta connota il coperchio di un calice decorato da costolature ed incisioni naturalistiche alla rotella, conservato nel Museo Vetrario di Murano (BAROVIER MENTASTI 1982, p.165, fig.158). I confronti indicati e le leggere incisioni naturalistiche, tipiche dei soffiati veneziani "ad uso di Boemia", che caratterizzano anche il nostro pezzo, confermano l'attribuzione proposta alla vetraria veneziana.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Pogliaghi
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1700 - ante 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE