Tre donne con puttini all'aperto. Figure di tre giovani donne e puttini
dipinto
ca. 1630 - ca. 1640
Rubens Petrus Paul (siegen, 1577/ Anversa, 1640)
Siegen, 1577/ Anversa, 1640
senza categoria
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
olio su tavola
- AMBITO CULTURALE Ambito Fiammingo
-
ATTRIBUZIONI
Rubens Petrus Paul (siegen, 1577/ Anversa, 1640)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo schizzo monocromo di Rubens raffigura tre giovani donne in abiti contemporanei con quattro putti. Evidenti sono le convergenze con il tema delle "Tre Grazie", soggetto del verso di un disegno di Varsavia sul cui recto Rubens studiò un gruppo di tre donne giovani simili a quello dello schizzo milanese (Burchard-d'Hulst 1963, n. 205, ill.). Particolare rilievo viene dato qui alla dama centrale, che rivolge lo sguardo allo spettatore e porta una coroncina sul capo. Il gruppo delle tre donne e il loro abbigliamento suggeriscono legami con le tre dame sedute nel "Giardino d'Amore", celebre dipinto di Rubens conservato al Prado, che data poco prima degli anni '30. Secondo Held (1980) la dama centrale ha le sembianze della seconda moglie di Rubens, Hélène Fourment (si sposarono il 5 dicembre 1630), e presenta la stessa pettinatura della donna seduta al centro nel "Giardino d'Amore", anch'essa identificata con la Fourment. Liedkte (1984, I, pp. 176-187, tavv. XIII, 66-72) fa notare invece come l'abbigliamento del personaggio di profilo a destra, oltre alla sua posa ed espressione, sia affine ancora alla Fourment, come questa compare nel "Ritratto della famiglia di Rubens" nel Metropolitan Museum di New York (dipinto verso la fine del quarto decennio del secolo). Lo studioso ritiene che il monocromo milanese e il ritratto di New York possano costituire punti di arrivo di tematiche sviluppate da Rubens partendo dal "Giardino d'Amore". Il monocromo Belgiojoso sarebbe quindi un tipico esempio dell'abbinamento, nell'opera rubensiana, di temi classici e della vita privata dell'artista, caratteristica peculiare della sua ultima produzione.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2009
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0