Tradimento di Dalila
arazzo,
ca. 1675 - ca. 1680
Sulla destra della composizione vi è Dalila che, seduta su un letto, indossa un manto riccamente decorato; ha nella mano sinistra un paio di forbici e con la destra indica Sansone ad un soldato. Si intravede solo una parte del corpo di Sansone, sulla destra. Al fianco di Dalila vi è una mezzana che discosta una tenda.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO arazzo
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MATERIA E TECNICA
lana/ lavorazione a telaio
seta
- AMBITO CULTURALE Ambito Di Anversa
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ATTRIBUZIONI
Wauters, Philip
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Non è difficile notare come questo arazzo sia stato dimezzato: è stata asportata la parte sinistra dell'arazzo e il bordo sinistro è costituito dalla colonna recuperata dalla parte dell'arazzo asportata. E' stato fatto un altro taglio (verticale) presso il bordo destro, all'interno della scena raffigurata, con l'asportazione di una stretta striscia di tessuto. La scelta tematica di una scena incentrata non sul taglio di capelli di Sansone ma sul momento della sua cattura ha origine in Italia e divulgata da diverse incisioni di Giovanni Antonio da Brescia e Nicolò Boldrini su disegno di Tiziano Vecellio. Tale composizione ha avuto molta fortuna anche nei Paesi Bassi. In queste scene vi è spesso raffigurata la mezzana che assiste sorridendo sinistramente alla cattura presso il tendaggio che chiude la testiera del letto. Questo motivo è ripreso anche da un dipinto del 1613 di Rubens che venne utilizzato da altri artisti come modello (Van Dyck e Jordaens, ad esempio). La fortuna di questo tema confermerebbe l'origine fiamminga del cartone dell'arazzo delle Civiche Raccolte milanesi.
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2015||2021
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0