Edifizio per casa d'abitazione da costruirsi sopra un'area assegnata di forma trapezia rettangolare, che deve comprendere due piani oltre il terreno. architettura: palazzo (prospetto)
Cartoncino colore beige. Progetto di palazzo con corpo centrale a 4 piani e corpi laterali a 3 piani. Al piano terra al centro arco di ingresso a tutto sesto e ai lati archi a tutto sesto con all'interno finestre bifore. Al piano nobile terrazza con balaustra decorata, tre arcate con finestre bifore. Superiormente serie di 3 finestre bifore e all'ultimo piano serie di 3 finestre trifore. La parte centrale è conclusa a destra e sinistra da finestre ad arco a tutto sesto al piano terra, al piano nobile e al secondo piano, mentre al terzo piano vi sono finestre bifore. La copertura è a falde. \nLateralmente a destra e sinistra, simmetricamente rispetto al corpo centrale, corpi più bassi caratterizzati da portico al piano terra, arco con bifora al piano nobile e bifore al piano superiore. Coperture piane con terrazzo a balaustra.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
cartoncino colorato/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Rigoli, Bernardo (notizie 1874)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Disegno di Bernardo Rigoli (serie di 5 disegni) eseguito per il concorso triennale di architettura del 1873 (Atti regia 1873, pp. 65).\nIl disegno è stato premiato dalla commissione composta da: L. Bisi, C. Bernacchi, C. Clericetti, G. Brocca, A. Sacchi.\nIl giudizio della commissione è conservato negli Atti dell'Accademia del 1873 (TEA G. IV 20).\nBernardo Rigoli, inoltre, espose nel 1869 per la scuola superiore di Architettura, ed è segnalato nel 1870. Nel 1874 vinse il Premio Vittadini con il progetto di un mercato coperto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0