Monumento a Cristoforo Colombo all'imboccatura di un porto di mare, che serva anche da faro. architettura: monumento a Cristoforo Colombo (pianta piano superiore)
disegno
1838 - 1838
Larghi, Giovanni (notizie 1838)
notizie 1838
Pianta del primo piano a china, bistro e acquerello azzuro su fondo beige.\nPianta della piattaforma ottagonale con vista delle rampe di scale d'accesso in azzurro.\nSezione orizzontale simmetrica della torre centrale, dei vestiboli, delle sale e delle scale d'accesso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Larghi, Giovanni (notizie 1838)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tavola appartiene ad una serie di nove disegni redatti da Giovanni Larghi per il concorso di I classe dell'anno 1838 dal tema: "Monumento a Cristoforo Colombo all'imboccatura di un porto di mare, che serva anche da faro". Giovanni Larghi, vercellese, è allievo dell'Accademia probabilmente nella seconda metà degli anni '30 del secolo XIX ("Atti...", 1838, p. 32; P. Papagna "I concorsi di architettura" in "Le raccolte storiche dell'Accademia di Brera", a cura di G. Agosti e M. Ceriana, "Quaderni di Brera", n° 8, Firenze 1997, p. 97). I disegni sono conservati nella cartella 16 insieme ai saggi di concorso di I classe compresi tra il 1836 e il 1859.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0