Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti. architettura: campo santo (pianta dell'ingresso)
disegno
1820 - 1820
Durelli, Francesco (1789/ 1855)
1789/ 1855
Pianta del corpo d'ingresso al Campo Santo. L'ingresso è porticato e preceduto da gradina te. L'atrio è di forma rettangolare con absidi semi circolari; lateralmente sono poste: da un lato l'abitazione del custode e, dall'altro un locale di servizio. Posteriormente, l'ingresso all'interno del Campo Santo con portico e gradinata.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ inchiostro/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Durelli, Francesco (1789/ 1855)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE E' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0