Progetto di ristauro del Tempio di Marte vendicatore, nel foro di Nerva. architettura: Tempio di Marte Vendicatore nel Foro di Nerva (dettagli)
disegno
ca. 1807 - ca. 1807
Bianconi, Giacomo (1780/ 1853)
1780/ 1853
Serie di tre dettagli del Tempio di Marte Vendicatore e del Foro di Nerva a china, bistro su fondo acquerellato beige,quotato. Il foglio è diviso in due tavole da una linea a china e da un bordo grigio-azzurro. Sezione a due livelli e alzato del capitello corinzio dell'interno del tempio. Ricostruzione della nicchia e alzato della cornice interna del recinto del Foro di Nerva.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Bianconi, Giacomo (1780/ 1853)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno appartiene ad una serie di 16 tavole redatte da Giacomo Bianconi probabilmente nel 1807 come saggio del terzo anno di pensionato a Roma. Nato a Milano egli studiò lettere, scienze pure e architettura, frequentò l'Accademia di Belle Arti di Brera vincendo due volte nei concorsi di I e II classe. Nel 1804 ottenne la borsa di studio, di quattro anni, per il soggiorno romano. Fu disegnatore presso lo stato maggiore militare del genio italiano e smise l'attività quando partì per Roma. Negli anni di pensionato inviò a Brera i saggi di fine anno e numerosi altri lavori elogiati dal Ministro degli Interni e dal Senato Accademico. Ciò gli consentì di ottenere un ulteriore assegno per compiere un giro scientifico in altre città italiane. Tornato a Milano divenne, nel 1810, professore di architettura all'Accademia Carrara di Bergamo. Negli anni successivi ottenne varie cariche onorifiche e operò in area lombarda (cfr. Francesco Ponzoni "Cenni biografici intorno al fu Giacomo Bianconi...", Milano 1858).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0