Monumento da erigersi in un'area spaziosa per tramandare i sentimenti d'amore verso Francesco I. architettura: monumento a Francesco I (pianta)
disegno
1836 - 1836
Sidoli, Alessandro (1812/ 1855)
1812/ 1855
Disegno a china e bistro su carta vergata. Pianta di edificio quadrangolare a china e bistro su fondo chiaro. Pianta simmetrica con vano quadrato al centro con quattro vestiboli rettangolari comunicanti con i vani quadrati. Ampio spazio adiacente con pilastri cruciformi. Entro la muratura esterna scale d'accesso al piano sup.; 4 aperture centrali che accedono a basamentio esterno preceduto da tre gradinate per ciascun lato dell'edificio.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta vergata/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Sidoli, Alessandro (1812/ 1855)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno appartiene ad una serie di cinque tavole redatte da Alessandro Sidoli per il concorso di I classe dell'anno 1836 del tema: Monumento da erigersi in un'area spaziosa per tramandare i sentimenti d'amore verso Francesco I. Alessandro Sidoli, allievo dell'Accademia, vince il concorso di II classe per la Scuola di Prospettiva nel 1831. I disegni sono conservati nella cartella 16 insieme ai saggi di concorso di I classe compresi tra il 1836 e il 1859. Nella stessa cartella erano conservati anche i saggi di concorso della scuola di ronato e di prospettiva ("Atti dell'I.R. Accademia delle Belle Arti in Milano", Milano 1831, p. 51; "Atti dell'I.R. Accademia...", Milano 1836, pp. 35-36).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0