Un Palazzo Reale per una Città in pianura proporzionato alla dignità e al regolare servizio di una corte cospicua, ed all'alloggio contemporaneo di più d'una Testa Coronata. Lo stile dell'architettura sarà dei migliori tempi Greci e Romani. architettura: palazzo reale (prospetti)
disegno
1808 - 1808
Alzati di edifici a china, bistro e acquerello beige, rosa e azzurro su fondo chiaro entro linea di margine a china e bordo marrone chiaro. Inferiormente: prospetto di edificio a tre piani, sormontato da balaustra liscia e trionfo centrale. Pronao preceduto da gradinata centrale. Lateralmente due corpi di fabbrica quadrangolari preceduti da gradinata e uniti da portico. Superiormente: prospetto posteriore dell'edificio con vi sta del circo retrostante.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura/ inchiostro di china
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è relativo ad una prova di conoscenza degli ordini architettonici (?). E' conservato nella cartella 12 che raccoglie numerose prove di concorso di Prima classe rifiutate dalla commissione esaminatrice, prove di ammissione alla pensione romana e alcuni progetti di Zanoja.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0