Bagni pubblici con annesse scuole di ginnastica e di scherma. architettura: bagni pubblici con annesse scuole di ginnastica e di scherma (piante)

disegno 1863 - ca. 1863

Sup. planimetria di area triangolare china: sulla base è posto un edificio rettangolare composto da tre vani, quello centrale absidato. Sui due lati del triangolo vani rettangolari con indicazione dei servizi igienici ai vertici, a schiera. Tra gli edifici aiuole irregolari. Inf. pianta di edificio rettangolare corpi sporgenti all'estremità. All'interno dei vani numerati di riferimento a legenda e localizzazione macchine e congegni meccanici. Murature campite a china e bistro.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta a mano/ inchiostro di china
  • ATTRIBUZIONI Monguzzi, Giulio (notizie 1860-1863)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE E¿ la prima della 4 tavole presentate da Bernardino Maraini al concorso Vittadini del 1864. Vi parteciparono 5 progetti ma nessuno venne premiato (giudizi in Atti, 1864 p. 34). La commissione decise di offrire un premio di incoraggiamento ai due progetti più meritevoli. Si propose di dividere il premio in due, lasciando ai concorrenti la facoltà di manifestarsi. Uno dei premiati è il Maraini; l¿altro progettista restò anonimo. Il Maraini, allievo dell¿Accademia, si distinse ottenendo numerose medaglie: di bronzo nel 1860 e d¿argento nel ¿62 nella scuola di figura per lacopia della statua; medaglia d¿argento nella stessa scuola nel 1863, e medaglia di rame nella scuola degli elementi di architettura nel 1864.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE SCHEDATORE S27
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Monguzzi, Giulio (notizie 1860-1863)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1863 - ca. 1863

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'