Progetto per edificio per decorare la barriera daziale di Milano a P.ta Vittoria. architettura: barriera daziaria a Milano (pianta)
disegno
1862 - 1867
Landriani, Gaetano (1837/ 1867)
1837/ 1867
Serie di planimetrie campite in inchiostro seppia con didascalie dei locali interni a quote a china. Superiormente: pianta terrena di 2 edifici simmetrici rettangolari muniti di avancorpo a portico (verso l'interno) e collegati superiormente da plinti cruciformi. Inferiormente pianta superiore dei corpi principali rettangolari. Linee tratteggiate e china (sezioni CD, EF) e inchiostro rosso (irradiazioni dal punto B)
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ matita/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Landriani, Gaetano (1837/ 1867)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno appartiene ad una serie di tavole di gaetano landriani realizzate in occasione del concorso di fondazione privata Vittadini pubblicato il 10 agosto 1865 ma riferibile all'anno 1862 in cui non venne assegnato il premio. Tema di progetto era una barriera per una porta secondaria della città di Milano consistente in due casini di finanza con interposto passaggio largo metri 20 munito di cancellata. Il progetto, contrassegnato dall'epigrafe "di buone intenzioni e pian l'inferno" è stato premiato dal Consiglio Accademico nel 1867 in quanto, "oltre la saviezza dei concetti, e degna.. di larghissima lode la esecuzione, colla quale gli edificii sono nelle molte tavole svolti in tutti i loro aspetti architettonici ornamentali e prospettici"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0