Macbeth e Banquo incontrano tre streghe, soggetto preso da Shakespeare. MACBETH E BANQUO

dipinto, ca. 1838 - ca. 1838

letteratura

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA cartone telato/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Taparelli D'azeglio, Massimo (1798-1866)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera. Collezione Stampa Stefano
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto non è identificabile con certezza con quello presentato a Brera nel 1838 dal D'Azeglio su commissione di Cores Karis per la velocità di esecuzione e la povertà del supporto. Comunque, rappresenta fedelmente la scena che venne portata alla mostra briadense, come riportato sulle "Glorie" di quell'anno: "Vi abbiamo riconosciuto la scena I dell'atto Iv, quando le medesiime (le streghe) mostrano a Macbeth lo spettro di Banco ed i fantasmi de'suoi discendenti (...). Questa scena è ritratta in un piccolo quadro piuttosto iudicio che espressione della cosa"; come l'anonimo recendore delle "Glorie", anche Defendente Sacchi sottolinea l'esecuzione piuttosto affrettata del dipinto. Il soggetto "fantastico, stravagante e terribile" è evocativo della preferenza del pittore per il tragico e l'orrido, così come sottolinea la tendenza del gusto collezionistico di quegli anni che prediligeva i soggetti tratti dalla letteratura. A partire da un'etichetta sulla cornice "R. Davy - London", lo storico Marco Rosci ha ipotizzato di possa trattare di uno dei dipinti che il D'Azeglio portò a Londra nel 1853, particolarmente adatti, per il soggetto rappresentato, al mercato britannico.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Accademia di Belle Arti di Brera
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Taparelli D'azeglio, Massimo (1798-1866)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1838 - ca. 1838

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'