Salvatore del mondo. Salvatore del mondo
icona
sec. XIX primo quarto
Michajlovitsch Karpinskij, Michail; Timolyeyev, Michael (1800/1824; 1817/1827)
1800/1824; 1817/1827
Cristo in posizione frontale è rivestito di una tunica e di un manto; classica la mano destra benedicente e la sinistra sostenente il globo crucigero.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO icona
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MATERIA E TECNICA
argento sbalzato e cesellato
olio su tavola
- AMBITO CULTURALE Scuola Russa Di Mosca
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ATTRIBUZIONI
Michajlovitsch Karpinskij, Michail; Timolyeyev, Michael (1800/1824; 1817/1827)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'immagine del Salvatore del Mondo è quella del Cristo secondo l'iconografia antica: il Salvatore è visto frontalmente, con la figura a mezzo busto. Essa esprime la manifestazione di Cristo vero uomo e vero Dio, creatore di tutto ciò che esiste, insieme al Padre e allo Spirito Santo. La divino-umanità di Cristo è sottolineata da una serie di attributi che si conservano fedelmente nei secoli: il Cristo indossa una veste porpora, simbolo della regalità; la mano destra benedicente (la posizione delle dita ha una suo preciso significato: nel manuale di pittura del Monte Athos leggiamo: "Quando rappresentate la mano che benedice, non congiungete insieme le tre dita, ma congiungete il pollice con il quarto dito in modo che l'indice rimanga dritto e il medio un po' incurvato a formare il nome di Gesù (IC). Il pollice si incroci con il quarto dito e il quinto rimanga un po' curvato a formare il nome di cristo (XC); la sinistra regge un globo crucigero proprio del potere imperiale che riconosce la supremazia di Cristo (rappresentato dalla croce) sul mondo e i suoi poteri terreni (la sfera). La nostra icona, di Scuola moscovita, risale al primo quarto del XIX secolo ed è scritta a olio. Secondo la tradizione, Cristo è rivestito di una tunica interna (il chitone di origine romana) rosso intenso e di un manto (imation) blu scuro: i colori rimandano appunto alla divino-umanità del Figlio di Dio: il porpora è il colore della regalità, del fuoco, attributo costante di Dio; il blu del manto simboleggia la sua umanità, assunta nell'Incarnazione; classica la mano destra benedicente e la sinistra sostenente il globo crucigero. La rappresentazione del volto di Cristo, senza nimbo, ma circonfuso di luce, è molto intensa; lo sguardo profondo si impone come sorgente del movimento che anima la struttura apparentemente statica dell'icona. Dal volto ovale, con la carnagione lumeggiata de luce divina, lunghi capelli ricadenti, in due bande, sulle spalle, bocca chiusa, si sprigiona un senso di potenza divina e al contempo di grande umanità. L'espressione possiede infatti i caratteri della dolcezza e cordialità tipici della produzione successiva ai secoli XIV e XV, mentre la produzione precedente era caratterizzata da uno sguardo severo, deciso e austero che incute soggezione. Per valorizzare l'aspetto ieratico, come sempre, il fondo è privo di architettura. L'icona è rivestita da Riza in argento sbalzato e cesellato, con applicazione di digrammi e iscrizioni su smalto bianco.Il nimbo è applicato a sbalzo con i raggi arricchiti di finti diamanti incastonati. Le sacre lettere (O O N) sono applicate al nimbo in perline di vetro color turchese. Il globo crucigero porta, a cesello, la raffigurazione di una croce greca e di tre cherubini paffuti. Punzoni di Mosca, 1823, di M.K di Michail Michajlovitsch Karpinskij, maestro di saggio attivo a Mosca del 1800 al 1824 e di M·I·T. Michael Timolyeyev, argentiere attivo a Mosca dal 1817 al 1827.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0