Santi Nicola e Caralampo. Santi Nicola e Caralampo

icona, sec. XVIII metà

L'icona raffigura, a dx per chi guarda: Caralampo, vescovo di Magnesia, santo e taumaturgo, martire. A sx, ecco san Nicola, vescovo di Mira, santo e taumaturgo del IV secolo. Entrambi hanno il braccio destro alzato nel segno benedicente trinitario, mentre con la destra stringono il Vangelo chiuso. Intorno al capo il nimbo d'oro della santità, con ai lati l'iscrizione dei nomi dei santi, bianca su fondo scuro molto annerito dall'olifa.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO icona
  • MATERIA E TECNICA tempera all'uovo su tavola
  • AMBITO CULTURALE Scuola Greca Continentale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
  • LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
  • INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'icona raffigura, a dx per chi guarda: Caralampo, vescovo di Magnesia, santo e taumaturgo, martire, all'età di 113 anni, nel 202 sotto l'imperatore Settimio Severo. Venerato in tutto il mondo ortodosso, aveva il dono di rendere la terra fertile e perciò a lui sono molto devoti i contadini. A sx, ecco san Nicola, vescovo di Mira, santo e taumaturgo del IV secolo: protettore ed intercessore nelle disgrazie, patrono dei navigatori e dei viaggiatori, vincitore dei demoni, uno dei santi più universalmente venerati sia in Oriente che in Occidente. Nell'icona di scuola greca, della metà del sec. XVIII, i due santi sono rappresentati ritti, a figura intera e frontale, rivestiti dei sacri paramenti liturgici da vescovo. Entrambi hanno il braccio destro alzato nel segno benedicente trinitario, mentre con la destra stringono il Vangelo chiuso. La loro figura è ascetica, quasi ieratica: colpiscono i volti (scavato quello di Nicola), scuri per l'ardore della fede, con barba (molto lunga quella di Nicola), baffi e capelli ingrigiti dal tempo e dalle penitenze. Gli occhi, incavati e spalancati, sembrano seguire chi guarda, trasmettendo quasi un senso di timore. Intorno al capo il nimbo d'oro della santità, con ai lati l'iscrizione dei nomi dei santi, bianca su fondo scuro molto annerito dall'olifa. La tavoletta incavata forma una cornice naturale ed è custodita in una teca.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE