Papa Giovanni Paolo II. Ritratto di papa Giovanni Paolo II
statua,
post 1985 - ante 1985
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
1916/ 1995
Ritratto a figura intera di papa Giovanni Paolo II avvolto da ampio piviale sotto il quale tiene una croce a cui le due braccia, alzate verso l'alto, sono tenacemente attaccate; sul volto un'espressione di dolore.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
-
ATTRIBUZIONI
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bronzetto, forse in considerazione del tema, sembra ancora ancorato sugli stilemi prodotti da Pelati negli ultimi anni dell'ottavo decennio e progressivamente abbandonati in favore di una modellazione più stilizzata e piena, priva di quelle cartacee contorsioni dei panneggi che si notano ancora qui. La figura del pontefice, tenacemente attaccato alla croce, è avvolto da un ampio manto e pare lui pure crocifisso e ridotto a uno scheletro tanta è la consunzione e lo scavo con il quale la scultura è stata realizzata. L'attenzione al dato psicologico e simbolico che l'artista voleva comunicare ha forse influito in modo non del tutto positivo sul risultato dell'opera che appare un po' forzata e incoerente rispetto a quelle compiute negli stessi anni.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0