Ascensione. Ascensione
scultura
post 1975 - ante 1975
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
1916/ 1995
Cristo sale verso l'alto grazie all'aiuto di altri due uomini, di cui uno posto sotto di lui, intento a spingerlo verso l'alto, mentre l'altro si cala dall'alto e lo tira verso di sè, aiutandolo a salire.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scultura
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
-
ATTRIBUZIONI
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tema dell'ascensione di Cristo è trattato da Pelati secondo un'iconografia inconsueta e proponendo la figura del Cristo trascinata in cielo da due angeli. Le tre figure, realizzate a fusione in bronzo, sono collocate su un'asse grezza che contribuisce a rendere più palpitante il chiaroscuro e a far sì che il groviglio di corpi assuma una tensione ancora più concentrata. Il modellato libero e sciolto e il gusto per la riduzione dei personaggi a figurette svelte e scattanti inserisce pienamente l'opera nel contesto delle ricerche compiute da Pelati nel primo quinquennio degli anni Settanta e ben rappresentate dalla serie dei Chierichetti e dall'Albero della vita (inv. n. S00124).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0