Monumento al fante
scultura
1918 - 1920
Borsato Tullio (1878/ 1922)
1878/ 1922
Un fante è in piedi su una barca chiamata "Vittorio Veneto" ed è raffigurato nell'atto di spingere tale imbarcazione tramite un bastone che tiene stretto fra le mani e puntato in basso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scultura
-
MATERIA E TECNICA
gesso
-
ATTRIBUZIONI
Borsato Tullio (1878/ 1922)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sviluppo dell'idea già tentata in un altro bozzetto (inv. n. S00043) nel quale figura il soldato sulla barca e la medesima scritta VITTORIO VENETO, questo lavoro mostra una notevole riduzione dell'elemento monumentale in senso spaziale, a tutto vantaggio della concentrazione sulla figura del soldato-nocchier. Questi, eretto sopra la piccola barca fa mostra di remare con energia. Il gesto teso e la muscolatura enfatizzata sono occasione per l'artista per un'indagine psicologica e chiaroscurale di grande effetto. Il bozzetto è assai prossimo alla versione definitiva pure conservata presso la Pinacoteca Repossi (inv. nn. S00047 e S00072).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0