Neve a Bornico. Veduta di Bornico sotto la neve
dipinto,
post 1968 - ante 1968
Soldo Rina (1899/ 1982)
1899/ 1982
Veduta di Bornico sotto la neve; nella parte sinistra della tela si vede una casa dal tetto a capanna; al centro, dietro un gruppetto di alberi spogli e dai rami intrecciati, si vede un alro complesso di costruzioni, fra cui svetta un campanile; lo sfondo è chiuso da una catena montuosa.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
olio su masonite
-
ATTRIBUZIONI
Soldo Rina (1899/ 1982)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera mostra i caratteri che la pittura di Rina Soldo imbocca a partire dagli anni Cinquanta: la sua pittura si fa più ricca di materia e la visione d'idillio in chiarissimo degli anni Trenta si arrichisce di tonalità più spesse e rafforzate da accenti cromatici più insistiti. Senza rinunciare al solito realismo poetico, l'artista ora, complice il suo contatto con la pittura francesce, ingagliardisce i caratteri che fanno da cardine alla visione e, pur semplificando la veduta, la restitusce nelle sue linee essenziali, nei toni mai troppo carichi ma capaci di raggrumare il senso cromatico della verità dipinta. Anche in questo paesaggio innevato di Bornico si nota la capacità di impaginazione della scena e la velocità solita della Soldo nel comporre gestualmente le forme base della veduta.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0