Presenze multiple. Figure
dipinto
post 1976 - ante 1976
Dessanti Cesco (1926/)
1926/
Su carta antica sono delineate tre figure in atteggiamenti diversi; in basso a destra, più visibile delle altre, si riconosce una figura seduta con la mano destra al petto.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
inchiostro su carta antica
-
ATTRIBUZIONI
Dessanti Cesco (1926/)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In quest'opera, come già in dipinti degli anni precedenti (si veda, ad esempio, nella collezione della Pinacoteca Repossi 'Il circo', inv. n. D00168) fa la sua comparsa il supporto cartaceo reimpiegato. Qui, però, rispetto ai risultati precedenti, la carta antica, con la fitta scrittura in inchiostro seppiato, crea una tessitura di base per la raffigurazione, quasi costringendola entro una griglia ancora più rigorosa e costituendo nuovi contatti di presenze che non si limitano a quelle figurate da Dessanti, ma si spostano verso una più profonda e vera evocazione di eventi distanti imprigionati nel testo più che nella pittura. D'altro canto il segno dell'artista (ora largo e segnato, ora appena percettibile e descrittivo) contribuisce a costruire contrappunti visivi e concettuali di grande suggestione.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0