Fanciulle davanti alla Madonna
disegno
ca. 1826 - ante 1827
Teosa Giuseppe (1758-1760/ 1848)
1758-1760/ 1848
Nella parte alta del foglio, al centro, si trova la Madonna raffigurata seduta sulle nubi, con le gambe rivolte verso destra ed il volto rivolto verso sinistra; accanto a lei vi sono quattro angeli; in basso, disposti a semicerchio, si trovano alcune fanciulle, prevalentemente inginocchiate ed in atteggiamento di preghiera o di adorazione della Vergine.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
matita su carta preparata
-
ATTRIBUZIONI
Teosa Giuseppe (1758-1760/ 1848)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Come il disegno siglato D000147, anche questo è da considerare uno studio preparatorio per l'insieme dell'affresco situato sul lato destro del presbiterio del Santuario della Beata Vergine di Caravaggio a Chiari, realizzato dall'artista nel 1827. In questo disegno, si notano le stesse finezze grafiche e la freschezza di impostazione che si scorgono nell'altro disegno; in più "è riconoscibile lo studio della cornice e la ricerca distributiva dei gruppi all'interno dello spazio prestabilito" (Terraroli, 1991, p. 46). Rispetto all'affresco il disegno mostra minore rigidità e una morbidezza nella costruzione delle figure che nella traduzione pittorica si è in parte persa a vantaggio di una pittura più raffreddata nei toni e nei passaggi chiaroscurali, di chiaro impianto neoclassico.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0