Ritratto di Giovanni Maffoni
dipinto,
ca. 1830 - ante 1848
Teosa Giuseppe (attr.)
1758-1760/ 1848
Giovanni Maffoni è ritratto seduto su una sedia di cui si intravede il fianco sinistro; è a mezzo busto di tre quarti girato verso sinistra; indossa una giacca nera sotto la quale si scorge il panciotto ricamato, ed una camicia bianca con foullard nero al collo; sulla camicia spicca una spilla. La mano destra è infilata sotto la giacca.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
-
ATTRIBUZIONI
Teosa Giuseppe (attr.)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Attribuito ad artista ignoto nell'inventario del 1971, il personaggio è riconosciuto nel "Sig. Maffoni carbonaro"; forse l'intrinsecità con la famiglia Maffoni, già testimoniata nei ritratti di Francesco e della moglie Laura Cadei (inv. nn. D00097 e D00098) è alla base della nuova commissione affidata al Teosa per questo ritratto. L'opera, da considerarsi pendant del Ritratto di Paolo Bigoni (inv. n. D00095), è da assegnare vall'ultima attività del Teosa. Anche qui si nota un approfondirsi del chiaroscuro in senso psicologico e un monumentalizzarsi della figura che si staglia sul fondo neutro. I particolari fisiognomici, trattati con grande cura riescono a trasmettere quel senso di etica rispettabilità che doveva circondare questo personaggio la cui memoria è legata alle vicende del risorgimento locale.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0