Ritratto di un Garuffa
dipinto,
post 1740 - 1760
Ritratto di un esponenete della famiglia Garuffa inserito in un campo pittorico ovale; l'uomo è raffigurato di tre quarti girato verso sinistra; sembra indossare una marsina settecentesca con ampie maniche dai grandi risvolti. Tiene la mano destra al petto mentre con la sinistra regge un foglietto.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Collocabile attorno alla metà del Settecento questo ritratto di nobiluomo della famiglia Garuffa (così lascia, infatti, intendere la parte leggibile della scritta posta sul foglietto che l'uomo tiene nella destra) non mostra elementi stilistici che possano sicuramente portare ad un'attribuzione certa. Piuttosto rovinato e impoverito nella pellicola pittorica, anche a causa della preparazione scura che ne abbassa le luci, potrebbe comunque essere accostato a un altro ritratto dei Garuffa, quello raffigurante il francescano Abramo Garuffa (inv. n. D00073) per la costruzione semplificata della figura, in posa assai convenzionale, anche se qui si noti una maggiore durezza nella resa dei particolari fisiognomici, forse dovuta all'impoverimento della materia pittorica.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0