Ritratto di Gioacchino Trioli
dipinto,
ca. 1770 - ca. 1779
In primo piano si vede uno scrittoio dietro il quale è seduto Gioacchino Trioli; nella mano destra tiene una penna d'oca con la quale sta scrivendo una lettera; il braccio sinistro è appoggiato su un libro e con la mano sinistra sorregge la testa. Sullo scrittoio, al centro, si trovano un bigliettino ed un fiore. La scena è ambientata in un interno; a sinistra del santo si intravede uno scaffale carico di libri.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
- AMBITO CULTURALE Ambito Bresciano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il cattivo stato di conservazione del piccolo ritratto del francescano Gioachino Trioli (1735-1799) non permette di avanzare ipotesi attributive. L'uomo, in abito religioso, è raffigurato pensoso, intento a scrivere su alcune carte; l'ambientazione è quella di uno studio fitto di libri. Quasi certamente il dipinto è stato realizzato nel periodo del soggiorno clarense del francescano, attorno agli anni Sessanta del Settecento, come dimostra anche l'età apparente del ritrattato. Il quadro era di proprietà dell'Ospedale Mellino Mellini di Chiari; è entrato in Pinacoteca prima del 1918, anno del primo inventario in cui tale opera compare.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0