San Pietro d'Alcantara
dipinto,
post 1690 - 1699
San Pietro d'Alcantara è vestito con il saio francescano, è girato verso sinistra ove si trova una croce che contempla; dal fondo a sinistra emana una luce.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto di chiara intonazione devozionale, proviene quasi certamente dal convento clarense di San Bernardino e nell'Inventario del 1918 è detto di proprietà della Fabbriceria di Santa Maria. Raffigura il santo, secondo la consueta iconografia, abbigliato da francescano, in adorazione di una ruvida croce di legno. Stilisticamente il dipinto è assegnabile all'ambito lombardo, probabilmente milanese, per i forti caratteri realistici della figura e l'importanza data ai contrasti luministici e chiaroscurali. La pennellata libera e ricca di materia e il trattamento della figura con un buon approfondimento psicologico del personaggio segnala un artista che, seppur anonimo, si dimostra capace di una pittura corretta e aggiornata sulle novità di secondo Seicento, specialmente nell'ambito di Ercole Procaccini il giovane e della vasta bottega dei Nuvolone.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente ecclesiastico
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0